UN CAMMINO PER LA VITA ...

Che cos'è e cosa vuole promuovere il progetto

La crescente difficoltà ad "agganciare" i pre-adolescenti e adolescenti in efficaci esperienze educative nelle istituzioni (es. scuola, parrocchia, centri di aggregazione, ecc ... ) e la constatazione che episodi di cronaca che a vario titolo coinvolgono i giovani sono in aumento, senza contare tutto il "sommerso" delle storie dei ragazzi e ragazze di cui solo in parte gli adulti vengono a conoscenza, e la difficoltà di questi ultimi di sapere essere di aiuto al processo di crescita dei minori, sono state le motivazioni che hanno mosso la Parrocchia di San Lazzaro, ad attivarsi per promuovere una iniziativa di questo tipo. Il progetto si propone di realizzare percorsi educativi rivolti ai gruppi-informali di pre-adolescenti e adolescenti nei luoghi dove essi si ritrovano (es. panchine, bar, ecc ... ), ma anche nei contesti formali (es. scuola, centri aggregativi, ecc ... ) e formazione agli adulti di riferimento e opinion leader che sono in contatto con loro.

Ambito territoriale e destinatari del progetto/iniziativa

Il contesto nel quale si vuole realizzare il presente progetto è la "Circoscrizione 4" di cui fa parte la parrocchia. La circoscrizione ha circa 20000 abitanti censiti, di cui la popolazione in fascia d'età 11 -18 anni risulta essere composta da circa 1000 persone. Nella circoscrizione i minori in carico ai servizi sono 813 (o-18 anni) di cui 112 hanno Provvedimenti Giudiziari a carico. I nuclei familiari in carico sono infine 430.

Formazione di base per educatori di strada e opinion leader di comunità

A partire dagli anni 90 in Italia ,in ambito sociale ed educativo si è sviluppata la figura professionale dell'educatore di strada, della sua definizione e formazione.

L'educatore di strada si caratterizza per il fatto che usa la strada, e tutti gli spazi informali d'incontro, e anche formali (come la scuola) come luoghi privilegiati d'intervento e di lavoro.

É colui che si muove sul territorio per cercare di ridurre le distanze presenti tra il mondo dei servizi socio-educativi e quello dei ragazzi, per raggiungere quest'ultimi nei loro luoghi abituali d'incontro.

Oltre agli educatori di strada in una comunità esistono persone significative definite opinion leader, a cui normalmente la gente e i ragazzi del quartiere, del paese fa affidamento. Queste persone hanno un ruolo importante nella comunità educante e diventa strategico e importante valorizzarle e offrire loro maggior competenze.

Articolo su "Corriere Padano"