CENTRO CARITAS DI ZONA

Il servizio caritativo è affidato al

CENTRO CARITAS "LA GIARA"

“La Giara” esprime l’attenzione delle comunità parrocchiali delle Unità Pastorali 7 e 8 del Vicariato cittadino verso le persone che vivono in particolari situazioni di disagio.

Si occupa di

• Distribuzione abiti usati: opera un gruppo interparrocchiale di volontari che distribuiscono abiti usati. I capi di abbigliamento disponibili vengono distribuiti a chiunque li richieda. Oltre a questi vengono distribuiti anche materiali vari come mobili, stoviglie, piatti, giocattoli…;
  • Centro di Ascolto: lavora un altro gruppo di volontari con il compito di accogliere persone con difficoltà di vario genere. L’aiuto richiesto trova risposta sotto varie forme:

- indirizzando le persone bisognose presso i centri istituzionali che li devono aiutare (Comune, ASL, assistenti sociali, ecc.);

- aiutandoli a risolvere i loro problemi con i consigli ed assistenza diretta;

- fornendo, quando non è possibile fare altrimenti e per risolvere problemi occasionali, un aiuto in denaro o con alimenti.

· Viveri: mensilmente un gruppo di volontari prepara e distribuisce borse di viveri alle famiglie segnalate dal Centro di ascolto.

Per poter garantire questi servizi La Giara ha bisogno del sostegno di tutte le persone delle comunità con l’opera di volontariato, donando generi alimentari, mobili e indumenti dismessi e facendo offerte in denaro.

La Giara ha sede in Via Zani, 2                                          Tel 0523578033