Adesioni ai cammini di catechesi per i bambini e ragazzi da LUNEDI 17 SETTEMBRE presso la segreteria in parrocchia

Il calendario completo fino a Maggio 2019!!!

IN FORMATO PDF ... DATE E INCONTRI 2018 - 2019
Scheda e date catechismo.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.9 MB

DI SEGUITO TROVI LO SCHEMA DI OGNI ANNO CHE SI SVILUPPERA' IN ATTIVITA' E LABORATORI DURANTE GLI INCONTRI SETTIMANALI

PRIMO ANNO

Progetto:

Gli incontri mensili hanno lo scopo di aiutare i genitori, in un dialogo aperto e sereno, ad esercitare il loro ministero di primi annunciatori del vangelo. Ad essi vengono consegnati alcuni strumenti con i quali farsi educatori alla fede durante il mese successivo, fino all’incontro seguente.

Gli incontri hanno lo scopo di aiutare i genitori ad una comprensione diversa del catechismo.

Salvo imprevisti, è stato definito anche il calendario degli incontri, al fine di permette ai genitori di organizzarsi.

SECONDO ANNO

Progetto:

Dopo che i ragazzi hanno fatto conoscenza e hanno capito dove sono, saranno aiutati a scoprire il perché si radunano insieme. Alcune figure bibliche di rilievo (Isaia, Giovanni Battista, Maria, i Pastori…) condurranno i ragazzi a incontrare Gesù che ci parla, si offre al Padre (Pasqua), ci chiede di fidarci di lui e di condividere il suo amore nel servizio agli altri.

Consegna del libro dei Vangeli.

L’incontro avrà luogo ogni sabato dalle ore 15,00 alle ore 16,00

TERZO ANNO

Progetto:

Dopo aver consegnato il libro dei Vangeli, i ragazzi saranno aiutati a entrare nella storia di salvezza come protagonisti, a professare la fede in Dio che è Padre, Figlio e Spirito e ad assumere atteggiamenti di fiducia, amore e obbedienza al Padre.

Consegna del Credo.

A partire dall’Avvento saranno aiutati ad accogliere un Dio che si è fatto uno di noi.

Insieme scopriranno che Gesù porta a compimento le intenzioni di Dio, che ci ama come Padre e ci raduna come sua famiglia.

Consegna della preghiera del Padre nostro.

QUARTO ANNO

Progetto:

Il quarto anno aiuterà i ragazzi a vivere il Sacramento della Riconciliazione.

Dopo aver preso coscienza che il peccato ci allontana da Dio, attraverso alcune figure bibliche, saranno aiutati a scoprire che Dio cerca l’uomo per salvarlo.

Consegna dei Comandamenti

Partendo dal comando di Gesù “amate come io ho amato voi”, saranno condotti ad approfondire la conoscenza dei comandamenti come dono di Dio per il bene dell’uomo.

Consegna del precetto dell’amore.

Gesù invita all’amore sul suo esempio: ha amato fino al perdono.

Le parabole evangeliche del perdono li aiuteranno a celebrare il sacramento del perdono.

Celebrazione della Riconciliazione

(Prima Confessione)

QUINTO ANNO

Progetto:

1. I Sacramenti segni dell’amore di Dio donato per noi.
  2. Il Battesimo introduce alla vita della Chiesa.
  3. L’Eucaristia è il momento centrale della vita e della comunità cristiana.
  4. Il dono dello Spirito per essere testimoni del Risorto.

SESTO ANNO

1. Conoscenza dello Spirito e dei suoi doni
  2. Sperimentare l’aggancio fra liturgia e preghiera personale
  3. Dal gruppo al territorio: con la propria presenza migliorare il mondo che ci circonda
  4. Il bene da fare è più grande delle proprie

risorse: bisogna sempre ripartire.